Calabria Ora 17.08.2012
L’ Associazione no profit “L’isola che non c’è” e la comunità “Papa Giovanni XXIII Calabria” promuovono la campagna “Affi…Darsi“, completando e integrando le azioni che stanno già da tempo attuando in tema di politiche sociali. “L’obiettivo della campagna – affermano in una nota gli organizzatori dell’iniziativa – è quello di promuovere e sostenere le reti di solidarietà locale, coinvolgendo i cittadini per sviluppare la diffusione di una cultura della responsabilità e dell’accoglienza in tutte le sue forme e potenzialità nei confronti dei minori in difficoltà”.
L’iniziativa di sensibilizzazione verrà promossa mediante diverse iniziative, a partire da oggi e fino al 19 agosto, come prima location Vibo Marina.
“Infatti – aggiungono – in alcune piazze e luoghi pubblici dei Comuni verranno realizzate giornate informative sull’affido rivolta ai cittadini. Le attività saranno riproposte ogni anno per la promozione dell’affido.
La proposta prevede un “Percorso formativo sull’affido familiare”, strutturato in momenti di formazione e confronto.
Il corso vuole promuovere l’affido familiare nelle sue forme più vicine ai problemi emergenti, creare momenti di confronto e condivisione di metodologie differenti”
Alle iniziative possono partecipare sia le coppie che singoli i genitori. Inoltre le due associazioni svolgeranno una funzione di coordinamento tecnico per sviluppare il confronto e l’approfondimento sia su aspetti metodologici organizzativi sia su nuovi modelli di affido familiare.
Tra gli obiettivi anche quello di “costituire una banca delle famiglie affidatarie, quale strumento di connessione e collaborazione con i servizi del territorio, per favorire l’incontro tra bisogni e disponibilità delle famiglie. Un’altra strada che si intende sperimentare è quella dell’affido intraculturale che coinvolge famiglie straniere integrate nel nostro territorio, che possono rappresentare un importante risorsa per l’affido dei minori stranieri in condizioni di difficoltà”.
Durante questa tre giorni patrocinata dalla Provincia di Vibo Valentia, l’Associazione “promuoverà Il progetto dell’affido ed il progetto del numero verde già attivo rivolto ai giovani minori e avvierà la campagna di tesseramento soci simpatizzanti”. Per tutti coloro che offriranno un piccolo contributo per sostenere le attività dell’associazione ci sarà un oggetto realizzato con la tecnica del riciclo artistico.