Regolamento per l’iscrizione a “Un libro al mese. Visti da vicino”, la rassegna letteraria del L’Isola che non c’è

Cosa è “Un libro al mese. Visti da Vicino”

“Un libro al mese. Visti da Vicino”, di seguito denominata Rassegna, è una manifestazione che promuove la cultura letteraria. Nata nel 2014 coinvolge ogni anno dodici autori provenienti dall’intero territorio nazionale. Ogni mese un autore incontra la città e presenta la propria opera, con l’ausilio di un relatore ed un moderatore.

Cosa c’è di nuovo

La programmazione della Rassegna, di competenza esclusiva della Direzione Artistica di già provata esperienza, per l’annualità 2023 avrà due cartelloni: uno per autori ed artisti di rilevanza nazionale, che si muoveranno su dodici comuni in tre regioni d’Italia, ed uno per autori locali i cui spostamenti avverranno su quattro comuni della regione di residenza.

Regole per l’iscrizione

La proposta di candidatura può essere presentata compilando il Form posto al termine del presente regolamento entro e non oltre il primo luglio di ciascun anno. Con la sua sottoscrizione l’autore dichiara la disponibilità ad intervenire alla Rassegna nel giorno, ora e luogo, concordato con la Direzione Artistica, per una durata media di cinquanta minuti. Se la presentazione richiede particolari supporti audiovisivi e tecnologici, dovrà essere indicato nella voce “messaggio” dello stesso form.

Accettazione ed esclusione

Le opere saranno sottoposte al giudizio inappellabile della Direzione Artistica, che si riserva l’insindacabile facoltà di accettare o rifiutare le domande di partecipazione. In caso di valutazione positiva, l’accettazione sarà comunicata, tramite mail, all’ indirizzo da cui sono pervenute le richieste di partecipazione, entro il 15 settembre di ciascun anno. Saranno invece escluse le richieste per opere già presentate nei luoghi in cui si svolgerà la Rassegna.

Contributi e Rimborsi

Ai selezionati non è richiesto alcun contributo, ma, al momento, altresì non è prevista l’erogazione di rimborso spese a nessun titolo.

Gli autori dovranno far pervenire tassativamente, pena esclusione, entro il 30 settembre di ciascun anno, quattro (4) copie del libro da inviare al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE NO PROFIT L’ISOLA CHE NON C’E’

SEDE LEGALE – VIA G.B. MARZANO, 5

89900 VIBO VALENTIA (VV)

così come le copie necessarie ai relatori di ciascun comune in cui la presentazione si terrà.

Il rispetto dei tempi ci consentirà di rendere pubblico il programma entro i primi di dicembre di ciascun anno. La pubblicità avverrà sul nostro sito internet, sulle nostre pagine social e sui siti istituzionali dei partners (Comuni ed Associazioni).

L’Associazione potrà annullare, a proprio insindacabile giudizio, la Rassegna o mutare data, luogo ed orario, senza che nulla sia dovuto ai partecipanti, incluse le copie dei libri che andranno a far parte della biblioteca dell’Associazione e dell’Archivio della Rassegna, e sarà cura della Segreteria Organizzativa darne tempestiva comunicazione.

Importante

I selezionati, con la partecipazione alla Rassegna, dichiarano e garantiscono di essere titolari dei diritti necessari per consentire la presentazione delle opere.

La partecipazione è gratuita ed è rigorosamente riservata ai selezionati che figureranno nella programmazione ufficiale della manifestazione alla quale dovranno attenersi rigorosamente.

Controversie

I rapporti tra i partecipanti la Rassegna e l’Associazione saranno disciplinati dalle leggi italiane. Ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Vibo Valentia.

Qualora vi fossero difficoltà nell’invio del form, per dimensione degli allegati, le informazioni richieste possono essere inviate, rispettando i formati richiesti a unlibroalmese@isolachenonce-noprofit.com