Strill.it 16.08.2012

Strill.it 16.08.2012 – Vibo, Parte il 17 la campagna “Insieme per l’affido”

Strill.it 16.08.2012

Leggi la trascrizione qui

L’associazione no profit  “L’isola che non c’è” e la “Comunità Papa Giovanni XXIII Calabria” promuovono la campagna “Affi…Darsi” completando integrando le azioni che stanno già da tempo attuando in tema di politiche sociali.

L’obiettivo della campagna è quello di promuovere e sostenere le reti di solidarietà locale, coinvolgendo pubblico, privato, cittadini e di sviluppare la diffusione di una cultura della responsabilità e dell’accoglienza in tutte le sue forme potenzialità nei confronti dei minori in difficoltà.

L’iniziativa di sensibilizzazione verrà promossa mediante diverse iniziative a partire dal 17 agosto al 19 agosto 2012 come prima location Vibo Marina.

Infatti in alcune piazze e luoghi pubblici dei Comuni verranno realizzate giornate informative sull’affido, rivolte ai cittadini.

Le attività saranno riproposte ogni anno per la promozione e affido.

La proposta prevede un “Percorso formativo sull’affido familiare” strutturato in momenti di formazione e confronto.

Il corso Vuole promuovere l’affido familiare nelle sue forme più vicine ai problemi emergenti, creare momenti di conforto e condivisione di metodologie differenti.

Chi può partecipare al corso: tutti si a coppie che single

Le altre iniziative

L’associazione no profit e L’isola che non c’è è la Comunità Papa Giovanni XXIII Calabria svolgeranno una funzione di coordinamento tecnico per sviluppare il confronto e l’approfondimento sia su aspetti metodologici e organizzativi, sia sui nuovi modelli di affido familiare.

Inoltre intende costituire una Banca delle famiglie affidatarie, quale strumento di connessione e collaborazione con i Servizi del territorio, per favorire l’incontro tra bisogni e disponibilità delle famiglie.

Un’altra strada che intende sperimentare è quella dell’affido intraculturale che coinvolgere famiglie straniere integrate nel nostro territorio che possono rappresentare una importante risorsa per l’affido di minori stranieri in condizione di difficoltà.

Durante questi tre giorni l’Associazione promuoverà Il progetto dell’affido e il progetto del numero verde già attivo rivolto ai giovani minori e avvierà la campagna di tesseramento soci simpatizzanti. L’associazione Regalerà un oggetto di riciclo artistico a tutti coloro che doneranno un piccolo contributo