Affi-Darsi

Affi-Darsi, corso per genitori affidatari

Affi-Darsi, l’Associazione no profit L’Isola che non c’è e la Comunità Papa Giovanni XXIII Calabria “Insieme per l’affido”

Insieme a Comunità Papa Giovanni XXIII sezione Calabria promuoviamo la campagna Affi-Darsi. Con essa si completano e integrano le azioni che attuiamo da tempo in tema di politiche sociali impegnandoci a promuovere e sostenere reti di solidarietà locale, sviluppando la cultura della responsabilità e dell’accoglienza in tutte le sue forme e potenzialità.

Articolazione della campagna Affi-Darsi

La campagna inizia ad agosto 2012 e nelle piazze dei Comuni verranno realizzate giornate informative sull’affido che si ripeteranno ogni anno. La promozione avviene attraverso materiale informativo e divulgativo: un manifesto, che esprime un messaggio comunicativo sull’affido familiare, un dépliant informativo e alcuni gadget.

Non solo informazione

Le due associazioni fanno da coordinamento tecnico per sviluppare il confronto e l’approfondimento sia su aspetti metodologici e organizzativi sia su nuovi modelli di affido familiare. Ciò permetterà di costituire una Banca dati delle famiglie affidatarie, prendendo in considerazione anche l’affido intraculturale, strumento di connessione e collaborazione con i Servizi del territorio, per favorire l’incontro tra bisogni e disponibilità delle famiglie.

Affi-Darsi II atto 17, 18 e 19 agosto Vibo Valentia Marina

Negli stand i volontari daranno informazioni e sarà possibile, con una piccola donazione, avere in omaggio un oggetto realizzato tramite riciclo artistico dai soci. Oltre a ciò sarà possibile tesserarsi o iscriversi al corso gratuito per genitori affidatari.

I corsi saranno coogestiti da L’Isola che non c’è ed Associazione Papa Giovanni XXIII Calabria con l’ausilio di psicologi e legali.