Stati Generali del Mezzogiorno. Noi ci siamo

Innovacamp

Creati gli Stati Generali del Mezzogiorno.

L’Isola è a Catanzaro

30 giugno 2012

Stati Generali del Mezzogiorno. Un piano operativo per il Sud

Oggi siamo a Catanzaro per la creazione degli Stati Generali del Mezzogiorno.

La volontà è quella di coinvolgere la società civile delle sette regioni del Sud d’Italia.

Saranno quindi Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia a condividere idee innovative nate dal territorio e pensate per il territorio.

Gli interventi riguarderanno sia l’ economia che finanza e mercati, ma anche la cultura e il sociale.

Energia, ambiente, infrastrutture, scienza e tecnologia, lavoro e impresa, politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni, concludono i settori di interesse.

Suddivisi all’interno di 7 aule di BarCamp su base geografica, potremo esporre idee e progettualità.

L’occasione è importante perché lo faremo di fronte a stakeholder e decision maker territoriali potenzialmente interessati alla loro realizzazione.

Cosa sono Gli stati Generali del Mezzogiorno

Gli Stati Generali del Mezzogiorno sono il primo dei tre appuntamenti della seconda edizione del Concorso “La tua idea per il Paese”, che si completerà poi con gli Stati Generali del Centro e del Nord.

Dopo esserci registrati alle 11, abbiamo ascoltato gli indirizzo di saluto che sono iniziati con Sergio Abramo, sindaco Città di Catanzaro, e Wanda Ferro, Presidente Provincia di Catanzaro.

Successivamente hanno preso la parola Pier Luigi Celli, Presidente della Fondazione ItaliaCamp, e Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp.

Quindi per l’ apertura degli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa la parola è passata ad Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente Onorario dell’associazione ItaliaCamp.
Alle 12.30 il dibattito è stato aimato dagli Speaker’s corner con i Presidenti delle Regioni partecipanti. Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania, Giovanni Chiodi, Presidente Regione Abruzzo, Vito De Filippo, Presidente Regione Basilicata, Angelo Michele Iorio, Presidente Regione Molise, Raffaele Lombardo, Presidente Regione Sicilia, Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia e Giuseppe Scopelliti, Presidente Regione Calabria.

Alle ore 14 una interruzione piacevole con un percorso enogastronomico con piatti regionali e prodotti a kilometro zero

Alle ore 15 è toccato a noi. Avvio BarCamp 7 sessioni di dibattito regionale in contemporanea e individuazione delle 2 idee vincitrici per ogni regione