IL quotidiano 06.02.2017

Il quotidiano 06.02.1017 – “L’isola che non c’è” Tra appuntamenti e borse di studio

Il quotidiano 06.02.1017

Il quotidiano 06.02.2017

Leggi la trascrizione

Gli eventi del sodalizio

Un inizio anno frenetico per le attività de “L’isola che non c’è” presieduta da Titti Marzano.

Le due rassegne ideate dall’associazione riscuotono come sempre grande successo. Si è partiti l’8 gennaio con un concerto di musica classica per continuare il 28 con il libro “Una vita esagerata” di Fausta Ivaldi. 

L’autrice ha presentato, davanti ad una nutrita platea il suo libro; una raccolta dei meravigliosi ed entusiasmanti anni passati in giro per il mondo a fare del bene ad aiutare le popolazioni di paesi lontani che nulla Avevano se non un disperato bisogno di aiuto.

La Ivaldi, una donna che nonostante la sua età presenta una grande forza di spirito ed un coraggio di cui poche persone a questo mondo sono dotate, ancora oggi continua le sue battaglie per un mondo più giusto.

Piemontese di nascita si è oramai trasferita a Reggio Calabria di cui è cittadina onoraria e con una grande dose di modestia ha definito la sua “Una vita normale non esagerata come gli altri mi dicono. Sono nata pochi anni prima dello scoppio della II Guerra mondiale e, troppo presto ho perso mio padre portato via da una malattia ma, la vita è stata generosa con me perché, se da un lato ha portato lontano da me i miei cari, dall’altro mi ha dato tanti affetti e mi ha fatto conoscere persone meravigliose; mia madre, una donna forte e saggia, un patrigno che mi ha guidato con amore e che mi ha saputo consigliare al meglio, mio marito con cui ho condiviso il sogno di aiutare le popolazioni africane e tante altre persone che anche senza un legame di sangue sono divenute la mia famiglia “.

Lo stesso sindaco Elio costa, intervenuto insieme all’assessore Raimondo Bellantoni, ha voluto ricordare come tante sono ancora le lotte da portare avanti per una integrazione tra i popoli, per combattere quello che è l’odio indiscriminato contro chi sembra diverso.

Venerdì 3 febbraio il primo “Memorial Aldo Damia”, una giornata per ricordare uno degli amati fondatori dell’associazione, prematuramente scomparso lo scorso anno.

E lo si è fatto ascoltando due grandi e bravi artisti di musica jazz, Domenico Amendola ed Andrea Brissa. La nutrita platea ha applaudito ed apprezzato i due giovani artisti che hanno saputo trasmettere ed amplificare, attraverso la loro musica, le tante emozioni che hai presenti hanno provato nel ricordare Aldo Damia.

A fine serata l’annuncio da parte della presidentessa Marzano, dell’istituzione di un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la musica. Con questo aiuto un ragazzo o una ragazza dotati potranno essere sostenuti economicamente durante il loro percorso di studio. I moduli per l’iscrizione potranno essere ritirati da fine mese presso la sede dell’associazione.

Altri tre appuntamenti riempiranno l’agenda dei vibonesi per questo febbraio. Si inizia l’8 con la presentazione del libro del giornalista Attilio Sabato “Potere e Poteri” sulla situazione politica calabrese dagli anni novanta ad oggi; poi l’undici in collaborazione con l’associazione Maria Cristina di Savoia il concerto dei maestri Sangeniti e Matarazzo e, infine, il 25 la presentazione del libro “Popoli del mare” di Oreste Kessel Pace.