Resalio di Elly Irukandj

Resalio di Elly Irukandj

Resalio è il romanzo di Elly Irukandj, giovanissima scrittrice catanzarese che inaugura la nostra stagione in partenza alla Biblioteca Comunale.

La protagonista è Morgana, controcorrente, un po’ ribelle e sempre con la testa fra le nuvole. Occhi grandi, suole delle Converse sollevate e “pensieri conservati nei doppi fondi dei cassetti”, perché non è facile asciugare le lacrime di chi amiamo.

In perenne conflitto con la famiglia e tre cugine dai nomi luminosi, Serena, Luce e Sofia, Morgana si sente sempre come un brutto anatroccolo che tarda a trasformarsi in cigno.

Morgana resiliente, alla ricerca di una barca su cui saltare e conquistare la salvezza, perché la vita, a tratti sorprendente, a tratti ineluttabile, fa comprendere il significato, il peso di ogni sorriso, perché “ogni risata che manca è un lutto nuovo”, e Morgana dovrà dimostrare di essere all’altezza della forza che richiede l’essere vivi.

Il linguaggio usato dall’autrice stride con l’animo della protagonista (anche se forse non è l’ossimoro più evidente): il primo duro, il secondo resiliente. Ché è, appunto, diverso. E gioca ad accostare al nome di Morgana quello dell’amica Ginevra. Si, Ginevra. Stupisce come la Irukandji riesca ad attingere dalla legenda per condurci nella sua storia. Come può Ginevra, amata da Lancillotto, essere amica di Morgana che tenta di ammaliarlo per attirarlo a sé?

Attraverso l’uso della metafora, l’autrice ci spinge verso la ricerca della verità, scoprendo pian piano i nervi che era riuscita a coprire alla meglio, almeno fino a quando amori maldestri e crudeli, abbandoni studiati e la morte della persona più importante della sua giovane vita non hanno rimosso l’ultimo frammento di una testuggine ormai troppo stretta e logora.

La presentazione di Resalio di Elly Irukandj

Al nostro tavolo stasera l’assessore alla cultura Raimondo Bellantoni che, da padrone di casa, porge i saluti istituzionali agli ospiti nella sala della Biblioteca.

A presentare il libro l’immancabile socia, Danila Tavella, che si intrattiene con la giovanissima autrice.

Conclude la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano che da le notizie sui prossimi appuntamenti.