gazzetta del sud 8.01.2013

Gazzetta del sud 8.01.2013 – Mediazione familiare. Esperti a convegno

Gazzetta del sud 8.01.2013

In primo piano le problematiche minorili

Si terrà sabato prossimo alle ore 16:00 nella sede dell’associazione no profit “L’isola che non c’è” in via San Domenico Savio (pal. Nicoletta) il primo convegno sulla mediazione familiare.

L’incontro è rivolto a legali, operatori dei servizi sociali, psicologi e sociologi.

Si tratta di un progetto nato nell’ambito delle azioni rivolte a “Minori, giovani e famiglia” e rappresenta un momento di importante riflessione e di crescita per le professionalità del territorio provinciale.

Numerosi gli esperti chiamati a intervenire nel corso del convegno i cui lavori saranno introdotti da Concetta Silvia Patrizia Marzano Presidente dell’Associazione “L’isola che non c’è”. A soffermarsi sul diritto di famiglia offrendo delle nozioni utili allo sviluppo di dibattito sarà l’avvocato Cristina Rose, formatore e responsabile scientifico.

Il convegno rappresenterà un’occasione per affrontare anche la mediazione penale nei servizi minorili della Giustizia.

A soffermarsi su questo tema dalle mille sfaccettature sarà l’avvocato Angelo Meli. direttore del Cgm per la Calabria e la Basilicata.

Il convegno sarà concluso con due relazioni altrettanto significative: gli aspetti giuridici nella mediazione familiare, sui quali si soffermerà il dottor Gustavo Danese magistrato penale a Lamezia Terme e la dottoressa Nadia Paura psicologa e formatore.

La sede che la Provincia ha offerto all’associazione “L’isola che non c’è” è stata inaugurata dall’ex presidente della provincia Francesco De Nisi qualche settimana prima delle sue dimissioni. Si è trattato di una cerimonia semplice e nello stesso tempo partecipata da parte degli aderenti all’associazione che rappresenta un punto di riferimento per quanti vivono il disagio delle separazioni o il dramma del disagio sociale all’interno delle famiglie e della stessa società