Atto costitutivo e statuto

Atto Costitutivo e Statuto

Atto Costitutivo e Statuto

Molte sono le cose che contraddistinguono una Associazione, ma sicuramente le più importanti sono “le persone” e “le regole” che tra loro vengono stabilite.

Riportiamo il nuovo Statuto che ci ha permesso di iscriverci nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore e di trasformarci in APS, Associazione di Promozione Sociale

Nell’Atto Costitutivo i nomi dei soci fondatori, che hanno fatto nascere nel 2009 L’Isola che non c’è e nello Statuto gli obiettivi che vogliamo raggiungere e le regole che ci siamo dati.

Il primo atto verso un nuovo socio è la consegna dei documenti che ci contraddistinguono, quindi Statuto e Codice Etico.

Solo la completa adesione alle regole in essi contenute garantisce la nostra continuità.

Per questo motivo i ruoli fondamentali sono in genere affidati ai soci fondatori che, per averle stabilite, rappresentano i detentori della “legge della comunità”.

Anche nella creazione di partneriati la condizione sine qua non è la similitudine dei contenuti statutari, come si verifica per le Associazioni con le quali abbiamo realizzato attività comuni sino ad oggi, ultima in ordine di tempo l’Associazione Ipathia con la quale esiste convenzione dal 2021.

Le stesse regole vengono applicate nella creazione di attività con Enti, Istituzioni e Università.

Sono Soci Fondatori coloro i quali hanno costituito l’associazione.

Solo in casi particolari possono essere inseriti tra i Fondatori soci provenienti da altre categorie.