La puttana del diavolo

La puttana del diavolo e l’ultimo romanzo di Pino Vitaliano, secondo appuntamento vibonese della nostra rassegna “Un libro al mese. Visti da vicino”.

L’evento, patrocinato dalla LIDU, è stato introdotto dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.

A presentare il volume la presidente regione Lazio della nostra associazione Costanza Chindamo.

Il Volume

La puttana del Diavolo è un romanzo intessuto tra le pieghe della storia di Sabbetta, una donna dell’entroterra calabrese che scopre di avere degli strani poteri, come quello di parlare con i morti. Sabbetta diventa ricca per opera del Diavolo, ma nasconde una saggezza antica e una generosità insospettabile anche agli occhi di Satana.

Lei sa di tutti perché tutti si confidano con lei, così raccoglie e custodisce segreti di vivi e di morti. Ma il Diavolo l’attende ai piedi del suo letto funebre vestito da brigante, ladro d’anime in un piccolo borgo che non conosce il fluire del tempo, dove albergano l’invidia, la cattiveria, la superbia, ma anche la pietà e l’amore. Un mondo probabilmente fuori dalla storia.

Un racconto di storie misteriose e vecchie quanto il mondo, di universi chiusi, di superstizioni e altre diavolerie. Sesso, peccati e ambiguità, per una narrazione a tratti di denuncia, a tratti carica di sarcasmo.

Ecco qualche immagine dell’appuntamento in evento privato a Vibo Valentia

L’intera serata è visibile qui

Qui le immagini del successivo appuntamento a Briatico

e qualche immagine