La stanza di Adel

Lo splendido romanzo La stanza di Adel di Ruggero Pegna ha aperto la nostra rassegna “Un libro al mese. Visti da vicino”. Realizzato con il patrocinio dalla LIDU, è stato introdotto dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.

I primi partners, il comune di Briatico e il Convegno Maria Cristina di Savoia Vibo Valentia hanno attraverso i loro rappresentanti manifestato ufficialmente la loro collaborazione attraverso i due interventi iniziali: quelli del sindaco, Lidio Vallone, e della presidente Franca Garoffolo.

A presentare il volume la dirigente scolastica Eleonora Rombolà.

Il Volume

Un padre ripercorre la sua stessa vita, tra paure, sogni, speranze, filosofie esistenziali e la sofferenza per l’impossibilità di avere un figlio.

Poi  l’incontro in un Istituto russo con la piccola Adeliya di pochi mesi e ai tanti momenti indimenticabili della sua crescita e della vita insieme, come se fosse una favola.

Raggiunta la maggiore età, lei decide di tornare insieme al suo ragazzo nella sua città natale, sostenendo di voler imparare la lingua.

In realtà, i genitori da sempre temevano che, prima o poi, avrebbe desiderato cercare le sue vere origini e non si oppongono, consapevoli che fosse una prova d’amore da dover superare. Durante l’assenza, preso da sconforto e nostalgia, il padre si impossessa della stanzetta di Adel e comincia a rivivere la loro storia, dal desiderio di avere un figlio, alla lotta per un’adozione, tra burocrazia e timori, nell’inquieta e incerta attesa del suo ritorno.

Ecco qualche immagine

L’intera serata è visibile qui

 

Qualche immagine dell’evento tenutosi presso il Centro Polifunzionale del Comune di Briatico