Rinascite Ribelli di Stefi Pastori

Rinascite Ribelli

Ultima pubblicazione di Stefi Pastori, Rinascite Ribelli è un vademecum contro la violenza sulle donne, nato da una esperienza personale terribile, la sua.

Avrebbe potuto essere un romanzo di sfogo e lacrime, che avrebbe di certo mosso a commozione ed avrebbe “venduto” di più.

Ma, Stefi Pastori, crea invece, sul web, un gruppo chiuso, GLOSS.  Si confronta e raccoglie le testimonianze di donne che hanno vissuto situazioni analoghe.

Sulla base della sua esperienza e delle esperienze aggiunte, date dal continuo dialogo sul gruppo, scrive un libro in aiuto delle donne.

Forse quello che se avesse letto le avrebbe consentito di non rischiare la pelle. Quindi ha scelto di raccontarsi, ma anche di realizzare un “manuale di difesa” che potesse fornire le donne di indicazioni per comprendere segnali, del corretto vocabolario per la segnalazione e soprattutto di quelle informazioni per sapere come e a chi rivolgersi nei casi estremi.

Obiettiva, segnala anche i segnali che le donne debbono imparare a riconoscere in se per non essere volutamente “vittime”.

La presentazione di Rinascite Ribelli (il video integrale qui)

La presentazione, ultima della rassegna collegata alla nomina di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021, è stata condotta dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.

A relazionare Massimo Martelli, pedagogista specializzato in disagio/devianza che ha dettagliato il volume a partire dalla storia personale della scrittrice. Una analisi che ha rivelato risvolti psicologici e giuridici rilevanti.

E proprio alla parte giuridica si è collegata Azzurra Pelaggi, presidente dell’associazione Da donna a donna, per spiegare quali siano le problematiche presenti ancor oggi in una legislazione incompleta.