Il testimone di Paolo Biondi

Il testimone

Il testimone, muto, ha potuto nel tempo osservare gli accadimenti della Roma Imperiale, nel periodo storico da Caligola a Nerone. Un testimone anomalo, un obelisco di circa 25 metri, l’unico ad essere rimasto sempre in piedi, dopo la caduta dell’impero romano e le invasioni barbariche.

Paolo Biondi riesce a captare ciò che ha osservato e ce ne rende una descrizione attenta e minuziosa. Come con un documentario camminiamo per quelle vie, visitandone ogni piccolo angolo, vivendo con intensità la vita del tempo.

E insieme alla Roma Imperiale ci troviamo a vivere con trepidazione la nascita della cristianità e gli eventi che seguirono.

Un romanzo storico che si legge tutto d’un fiato, in cui l’immaginario e la realtà hanno un limite quasi invisibile.

Personaggi come Pietro, Paolo, ma anche gli stessi Imperatori, diventano vicini di casa che sfioriamo tra le pagine.

La presentazione de Il Testimone (il video qui)

Paolo Biondi, giornalista, scrittore, è stato presentato dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano. La presidente ha ricordato le altre associazioni con le quali, già nel momento della programmazione di Vibo Valentia Capitale del Libro 2021, si stabilì di condividere l’iniziativa.

Ha quindi presentato e passato la parola all’avvocato Nicola Lo Torto, presidente del locale Rotary Club, che ha parlato del volume.

Un intreccio di domande ha consentito un piacevole dialogo con l’autore che ha avuto così modo di delineare con precisione la sua opera.

Un dialogo ininterrotto che ha dato la possibilità agli astanti, anche a coloro che non avevano ancora letto il libro, di interloquire con l’autore e porre domande o evidenziare curiosità.