l'acqua è blu ma non a scuola

L’acqua è blu ma non a scuola di Ivan Fiorillo

Un gruppo di scienziati ha dimostrato che l’acqua è blu. La trasparenza che noi vediamo è data dalla bassa concentrazione delle molecole. Eppure a scuola continuano ad insegnare che l’acqua è incolore, inodore, insapore.

Le nostre vite sono intrise di convinzioni in realtà sbagliate, false conoscenze su cui non abbiamo mai riflettuto e delle quali non siamo neppure consapevoli.

Non sono le fake news o le teorie del complotto, notizie e opinioni non verificate o attorno alle quali esistono posizioni differenti, ma proprio quelle non discusse di cui la falsità è dimostrata.

Delimitato il campo di indagine, ecco l’analisi delle miscredenze più diffuse nella narrazione quotidiana, suddivise in innocue e pericolose.

Individuato il momento della nascita lo step successivo è stato trovare quello della smentita.

Cercare di capire il perché queste, continuano ugualmente a diffondersi, soprattutto grazie ai nuovi media è il nuovo passo.

Infine, un focus sul mondo dell’educazione, per comprendere quanto esse continuino a essere presenti anche a scuola, per il tramite dei materiali didattici cartacei e digitali, che analizza insieme a persone esperte per ciascuna misconcezione scoperta.

La presentazione

L’acqua è blu, ma non a scuola, è il titolo del libro scritto da Ivan Fiorillo. La nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano, ha presentato con emozione Ivan che, ancora minorenne, frequentava la nostra associazione.

Un ragazzo sensibilissimo ed attento che ama approfondire ogni argomento, come ampiamente evidenziato alla fine della presentazione dai numerosi suoi ex insegnanti presenti in sala.

Nei saluti di rito, affidati all’assessore alla cultura, Daniela Rotino ha sottolineato il suo desiderio di essere presente per ascoltare un giovane della nostra città, che le ha fatto superare tutte le difficoltà della giornata.

La parola è stata affidata quindi al professore Giuseppe Pagnotta, componente del nostro direttivo in qualità di consigliere.

La sua disamina è stata attenta e quantomai precisa. Partito dall’ analisi del rapporto Censis sulla situazione sociale del paese, ha evidenziato le convinzioni degli italiani che per percentuali sono preoccupanti…

Per vedere l’incontro puoi premere qui

Alcuni interventi dal pubblico al termine della serata, anche del vice sindaco Domenico Primerano, nella quale a ritirare la pergamena che consegniamo ad autori e relatori è stato il padre di Ivan Fiorillo.

Consegna al termine della serata della nostra tessera all’assessore Daniela Rotino.