la colpa e l'innocenza

La colpa e l’innocenza di Sergio Fanara

La colpa e l’innocenza è il primo romanzo di Sergio Fanara, ma non il primo degli scritti. Infatti sotto pseudonimo sono presenti racconti e brani da anni.

La storia ha inizio in un tranquillo villaggio di settecento anime nel dipartimento di Vaucluse, nella Francia meridionale, dove il piccolo Jean-Julien grazie al vicino di casa, l’italiano Stefano Baldini detto Stéphane, si avvicina alla letteratura.

Un giorno, sfogliando un libro di Calvino, rinviene la misteriosa lettera di una donna che Stéphane, a cui il volume appartiene, disconosce. Ma Jean, che sospetta stia mentendo, inizia un sorprendente viaggio nel passato della donna che lo porta nel Belpaese, tra Palermo, Firenze e Santa Barbara, alla ricerca di una verità che inseguirà per anni, fino al momento in cui un incontro casuale riuscirà a far combaciare ogni tessera di un romantico e struggente puzzle.

La presentazione de La colpa e l’innocenza

Una presentazione è iniziata con un videoclip nel quale la voce di Franco Picchini, noto attore e doppiatore recita un bellissimo e emozionante brano.

La nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano, svela che sotto il nome dell’autore di quello, come di numerosi ed emozionanti brani, si cela Sergio Fanara, che ringrazia per aver voluto concederle l’anteprima nazionale del libro.

Cede quindi la parola all’assessore Michele Falduto per i saluti di rito.

La voce quindi a Claudia De Masi che modererà questa serata. La De Masi dopo una breve introduzione da la parola alla professoressa Maria Liguori Baratteri che presenterà il libro.

Una disamina attenta e precisa, quella della Liguori Baratteri che svela anche le grandi emozioni che la lettura del libro le ha donato.

L’autore, visibilmente emozionato, ha ringraziato la città e l’associazione per l’organizzazione della rassegna e l’ospitalità. Ha quindi raccontato quanto di autobiografico c’è nel romanzo e quanta realtà vissuta nel periodo degli omicidi illustri a Palermo.

Leggi anche su The Dailycases

Guarda la presentazione a Roma qui