5 ottobre, Oreste Kessel Pace, Saverio Verduci e Maurizio Bonanno raccontano “Italo”

Oreste Kessel Pace da circa trent’anni svolge attività di culturali legate essenzialmente alle civiltà antiche ed alla letteratura (saggistica, poesia, narrativa) collaborando con enti culturali e riviste anche di livello internazionale.
Tra le pubblicazioni: PALMI ANNO 2100, romanzo; SAN ROCCO, romanzo storico; SCILLA, romanzo mitologico; S. ELIA JUNIORE, romanzo storico; MYTHOS, silloge storico mitologica; POPOLI DEL MARE: cenni preliminari, saggio; LA RAGAZZA SENZA CORPO, romanzo; SALUS silloge fotografica; PHILIA romanzo; RHEGION, romanzo breve storico mitologico; ARTEMIDE, romanzo breve storico mitologico; POETICA, silloge fotografica; STORIA DELLA BIBLIOTECA saggio; CASSIODORO, saggio; ELEMENTI DI TECNICA DELLA NARRATIVA, saggio; SILLOGE, silloge fotografica.

 

Saverio Verduci, storico e giornalista divulgatore, studioso di storia antica e medievale si occupa della valorizzazione della storia del territorio reggino. Da studioso interviene spesso in incontri e convegni di carattere scientifico. E’ stato membro e presidente della giuria Premio Letterario “Metauros”. Ha curato l’appendice al volume di F. Delfino “La presenza ebraica nella storia Reggina”. Ha pubblicato l’opera di critica storico-letteraria “Rocco Giuseppe Tassone – Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – un uomo, un poeta, un intellettuale”, “Leucopetra – La storia greco romana della città”,  “Una città di minatori-La storia dei minatori del Comune di Motta San Giovanni”, ha curato la prefazione del volume “Il Tassone-vocabolario del lessico di Candidoni”, di Rocco Giuseppe Tassone. Insieme ad Anna Rita Mazzitelli pubblica “Edward Lear tra Motta San Giovanni e la Bovesia. La storia del Grand Tour nella Calabria Meridionale”. Successive pubblicazioni “Profilo Storico dei Beni Culturali del Comune di Motta San Giovanni – Conoscere per Valorizzare” e “Appunti…sparsi-Una lettura del territorio e della sua storia” con la Prefazione dello scrittore Oreste Kessel Pace.

 

Maurizio Bonanno è giornalista professionista e sociologo.Attualmente direttore responsabile di TeleSpazio TV, ViViCity, Templari e direttore editoriale della casa editrice “Il Cristallo”

Quale Sociologo, è componente del Direttivo Nazionale dell’ASI, Associazione Sociologi Italiani, ed ha inoltre conseguito un Master in Letteratura ed un PhD in Communications presso la Pacific Western University di Los Angeles.

Autore di numerose pubblicazioni in ambito storico, saggistico, letterario, per le quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

È Croce d’Oro al Merito Letterario