15 settembre. Nero di seppia

Un libro al mese. Visti da Vicino. 15 settembre 2021

Focus su l’autore, Gregorio Corigliano, il relatore Joan Azzurra Pelaggi e la casa editrice, Pellegrini Editore

Gregorio Corigliano, laureato in Economia all’Università di Messina nel 1970, è giornalista professionista.
È stato Capo Ufficio stampa dell’Ente provinciale per il Turismo di Reggio Calabria.
Dal 1982 in RAI, dove percorre tutta la carriera professionale fino a diventare Capo Redattore della sede regionale della Calabria.
In RAI ha seguito i principali avvenimenti di cronaca degli anni ’80-’90 e poi gli eventi politici fino al 2010. Ha curato le Tribune politiche e realizzato numerose inchieste sulla Calabria anche per le testate radiofoniche e televisive nazionali.
È stato dirigente nazionale organizzativo dell’USIGRAI, il sindacato giornalisti RAI.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio Cultura” della Presidenza dei Ministri, il “Premio Brutium”, il “Premio Crotone Pitagora”.
Ha pubblicato il volume Un po’ di noi – Storia di un viaggio in Calabria che ancora continua.
Attualmente è Presidente del Circolo della Stampa “Mariarosaria Sessa” di Cosenza. Editorialista del “Corriere della Calabria”.
Da gennaio 2012 è Commissario del CoReCom – il Comitato Regionale delle Comunicazioni – organismo del Consiglio Regionale.

 

 

Joan Azzurra Pelaggi è avvocato e socio della Camera minorile. Svolge attività di consulenza e coordinamento per cooperative che si occupano di minori stranieri. Presidente di Asso-consum, componente del consiglio direttivo della Camera degli avvocati tributaristi della provincia di Vibo Valentia è socia fondatrice e presidente dell’associazione Da donna a donna onlus, associazione a difesa delle donne e dei minori vittime di violenza a cui offre il patrocinio, l’assistenza e la consulenza legale

 

 

 

 

 

 

Pellegrini Editore 

Clicca sul link per visualizzare il sito della casa editrice