il quotidiano 5.10.2017

Il quotidiano 5.10.2017 – La Corale polifonica delizia il pubblico

Il quotidiano 5.10.2017

Leggi qui la trascrizione

Il concerto.

Nel corso dell’evento avviata la campagna tesseramenti a sostegno dell’associazione “L’isola che non c’è” 

 “Arti e artisti: visti Da vicino,” è il periodico evento culturale organizzato dall’Associazione di volontariato L’isola che non c’è, guidata da Concetta Silvia Patrizia Marzano.

Insieme ad altre iniziative, come l’ormai storico appuntamento mensile con la narrativa Un libro al mese, l’associazione dedica uno spazio anche alle varie discipline artistiche.

Il recente evento artistico, tra i penultimi del lungo programma annuale, è stato dedicato alla musica con un concerto di beneficenza tenutosi sabato scorso alla Biblioteca Comunale.

L’evento, che ha visto un’altra partecipazione di pubblico, tra cui quella dell’assessore alla cultura e vicesindaco Raimondo Bellantoni, è stata eseguita dalla corale polifonica femminile In-Canto.

Il noto gruppo a voci pare che dal 2009, anno della sua fondazione, si sia fatto strada nella scena musicale vibonese e calabrese, vantando una serie di partecipazioni anche in importanti eventi fuori dei confini regionali.

Il coro polifonico, diretto dal Maestro Raffaela Riga, sua fondatrice, accompagnato dal Maestro Luigi De Francesco e al pianoforte del Maestro Francesco Silvestri, ha presentato un assortito programma dal titolo Vocal Antology 2.

Ad allietare il nutrito pubblico 13 famose canzoni di importanti artisti e gruppi musicali internazionali.

Brani che hanno spaziato da Hey Jude e Yesterday di John Lennon Paul McCartney a Lollipop di Beverly Ross e Julis Dixons; da Guantanamera di Fernandez Diaz a What a Wonderful World di George David Weiss e Bob Thile.

 In otto anni di attività, la corale polifonica femminile ha portato nei luoghi di esibizione tutta la gioia dello stare insieme, testimoniando ancora una volta l’efficacia del canto sullo stato psico-fisico delle persone.

Quello proposto al pubblico non è stato semplicemente un concerto ma un viaggio culturale narrato. Un progetto di vita artistica esemplificata – come rimarcano gli stessi protagonisti – e soprattutto un percorso per far amare la musica e il canto corale a tutti, sia grandi che bambini, a qualsiasi generazione essi appartengano.

E nel ringraziare i presenti, l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Silvia Riga, il presidente Marzano ha spiegato il valore della manifestazione, nata allo scopo di avviare la campagna tesseramenti. Uno strumento necessario per migliorare la qualità delle attività portate avanti dal sodalizio e per implementarle le iniziative. Intanto il 21 ottobre alle 18 nella biblioteca l’evento con Francesco Sicari  e Attilio Costa.