il quotidiano 26.03.2017 Gattuso

Il quotidiano 26.03.2017 – Giuseppe Gattuso espone le sue opere “L’arte è cultura ma soprattutto mestiere”

Il quotidiano 26.03.2017

Il quotidiano 26.03.2017

Leggi la trascrizione

La mostra

“L’arte e cultura ma anche mestiere”. Il maestro Giuseppe Gattuso, ospite della rassegna “Arte e artisti. Visti da vicino” dell’associazione di volontariato “L’isola che non c’è” e del comune di Vibo, ha parlato ai giovani nell’ambito dell’inaugurazione della mostra in programma anche nella giornata odierna.

Gattuso, docente all’accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, rappresenta uno dei maggiori scultori monumentali Calabresi. Le sue opere sono esposte ed apprezzate in Italia e all’estero. Basti pensare che a fine aprile si inaugurerà un nuovo monumento nella città dello Stretto.

Gattuso ha illustrato le difficoltà per gli artisti a trovare lavoro e la progressiva scomparsa dei corsi di decorazione: “Frequentando le elezioni, i giovani imparano il mestiere. Sarebbe importante, per le ditte chiamata e intervenire in luoghi storici come chiese oppure palazzi nobiliari, avere in cantiere un professionista capace di riconoscere il valore del bene sul quale si è attua l’intervento”.

Confrontandosi con gli allievi, intervenuti nella sala conferenze della Biblioteca, il docente ha parlato del ruolo dell’Opera che deve valorizzare un sito e quindi deve essere pensata e prodotta per armonizzare: “Deve piacere al popolo, non solo all’artista. Un monumento è qualcosa che rimane, siamo noi, con le nostre scelte, creare la storia”.

Al taglio del nastro presente il vicesindaco Raimondo Bellantoni: “Come amministrazione – ha commentato – crediamo che la cultura debba costituire una fonte di crescita sociale ed economica. Per questo l’impegno è massimo per rivitalizzare questo aspetto che, nel passato, ha reso Vibo un traino per la Regione “.

Timidi segnali dal basso, seppur discontinui, ci sono stati:” Per veicolare maggiormente le manifestazioni – ha anticipato – stiamo apportando delle modifiche al sito istituzionale del comune. Non è vero, infatti, che a Vibo non ci sono eventi, basta avvicinarsi “.

Sul senso dell’iniziativa si è quindi espressa la presidente de “L’Isola”, Titti Marzano: “Siamo orgogliosi e onorati della presenza del maestro Gattuso. C’è tutta la volontà – ha sostenuto – di incrementare le iniziative culturali. Dal prossimo anno proporremo mensilmente gli appuntamenti con gli artisti “.

La mostra terminerà stasera e sempre durante l’evento alcune litografie dell’artista saranno in vendita. I fondi serviranno a finanziare le attività sociali e culturali per i disabili dell’associazione.