Il quotidiano 24.01.2017

Il quotidiano 24.01.2017 – Presentato il calendario degli eventi

Il quotidiano 24.01.2017

Il quotidiano 24.01.2017

Leggi la trascrizione

La rassegna

Conferenza di Titti Marzano (Isola che non c’è) e dell’assessore Bellantoni

Presentata ieri mattina in conferenza stampa la programmazione 2017 della rassegna “Un libro al mese: visti da vicino” ed “Arte e artisti: visti da vicino”.

Sarà un anno intenso di intenso lavoro dove, accanto ai consueti appuntamenti letterari, si alterneranno concerti ed eventi culturali.

Ad illustrare gli eventi la presidentessa dell’associazione no profit “L’isola che non c’è” Titti Marzano e l’assessore alla cultura Raimondo Bellantoni.

Già dalla seconda metà del 2016 tutte le presentazioni, grazie all’impegno profuso dall’associazione per scongiurarne la chiusura, si svolgono, e si svolgeranno, presso la biblioteca comunale in accordo con l’amministrazione cittadina.

“Siamo lieti di presentare – ha esordito in conferenza l’assessore Bellantoni – la nuova stagione di questa rassegna che rientra in un piano ben più ampio di rivitalizzazione della biblioteca che sta riprendendo vita anche grazie all’impegno profuso dall’Isola che non c’è. Ci troviamo anche all’interno di un progetto di rivitalizzazione della cultura che dovrà fare da traino per la rinascita della città. L’obiettivo – ha proseguito Raimondo Bellantoni – è quello di creare una partecipazione costante della cittadinanza agli eventi culturali coinvolgendo non solo gli adulti ma soprattutto, i giovani che potranno così ampliare il loro bagaglio culturale coinvolgendo anche le scuole creando rete “.

A dare indicazioni più specifiche della rassegna giunta oramai al suo quarto anno di vita Titti Marzano presidentessa  de ” L’isola che non c’è “. “Siamo fieri di annunciare la programmazione del 2017 – ha esordito la Marzano – che conterà 26 eventi di cui 12 riguardanti la rassegna ‘Un libro al mese: visti da vicino’, e 14 concerti per la rassegna ‘Arte e artisti: visti da vicino’. Per quanto riguarda i concerti non saranno solo di musica classica ma anche jazz, etnica ed avremo l’onore di presentare in anteprima nazionale due cd di artisti di grosso spessore”.

Come sempre saranno presenti in rassegna tanti autori di caratura nazionale e si comincerà già dal 28 gennaio prossimo con il libro di Fausta Ivaldi “Una vista esagerata”. la Marzano ha tenuto a precisare che “dal 2018 vi sarà anche una rassegna speciale dedicata esclusivamente ad autori calabresi e, in questo 2017 realizzeremo alcuni convegni sulla situazione Meridionale con la partecipazione delle scuole, sul bullismo e la violenza sui minori ed a dicembre il convegno ‘Smart city, sensible city’, sulla sensibilità alla disabilità. Annuncio qui in anteprima la nostra intenzione di istituire una borsa di studio, in occasione del Memory all’Aldo Damia, per dare la possibilità di poter imparare uno strumento musicale ed anche della collaborazione nell’evento del prossimo 11 febbraio con l’associazione Maria Cristina di Savoia “.