La santità in politica

La santità in politica di Agostino Siviglia

La santità in politica di Agostino Siviglia è un insieme di conversazioni che raccontano il contributo alla nascita della nostra democrazia repubblicana di tutte le forze politiche di tradizione democratica.

I dialoghi si concentrano sulla tradizione storica del cattolicesimo politico italiano dalla fine dell’Ottocento, con l’opera di Giuseppe Toniolo, per proseguire con quella di don Luigi Sturzo.

Attraversano quindi la Seconda Guerra Mondiale, approfondendo lo studio attraverso l’esperienza umana e politica di Alcide De Gasperi, Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, fino a raccontare l’epilogo con il tragico periodo degli Anni di Piombo e l’atroce assassinio di Aldo Moro.

La narrazione è sostenuta dal contributo di studiosi, testimoni diretti, rappresentanti dell’Azione Cattolica e di altre realtà associative locali e nazionali permettendo di conoscere la storia personale oltre che pubblica di quei politici che per “santità di vita” hanno speso la loro intera esistenza al servizio del bene comune, ripercorrendo quasi un secolo di storia del nostro Paese.

La presentazione de La santità in politica

Introduce e porge il saluto di indirizzo il nostro vice sindaco Raimondo Bellantoni, presenta l’opera la segretaria dell’associazione Danila Tavella, giornalista.

L’evento, molto seguito ha visto gli interventi di numerosi partecipanti.

Le conclusioni sono poi state affidate alla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano

La santità in politica