il quotidiano 26.10.2016 - Lina Anzalone

Il quotidiano 26.10.2016 – “Un milanese di Calabria”, questo pomeriggio il libro di Lina Anzalone

Il quotidiano 26.10.2016

il quotidiano 26.10.2016

Leggi la trascrizione

 L’evento.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione “L’isola che non c’è”.

Terzo incontro dell’iniziativa “Un libro al mese: visti da vicino” promosso dall’Associazione “L’isola che non c’è” presieduta da Concetta Marzano.

 L’appuntamento è per questo pomeriggio alle ore 18:30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale.

Protagonista di questo incontro Lina Anzalone autrice di “Un milanese di Calabria “. insegnante di lettere negli istituti di istruzione superiore e specialista in psicologia, si interessa alle problematiche sociali, attiva e molteplici iniziative mirate al progresso del territorio.

Co-fondatrice dell’Unitre di Reggio Calabria, dove vive, la Anzalone esercita ruoli di animazione nelle attività di relazione socio-culturali. Il suo libro è un contributo al recupero storico di un personaggio che ha dato lustro a l’ Italia ed è stato anche autore del suo farsi paese.

Rivivono in queste pagine anni cruciali ed eventi significativi che sono anche alla base dell’attuale configurazione della città di Milano.

Il legame tra la metropoli Lombarda e la terra di Calabria a riscontro nella vita e nelle opere di Cicco Simonetta che partì dal sud e divenne consigliere, longa manus, fautore e anche autore della fortuna degli Sforza e della grandezza del loro Ducato.

Non solamente politico, ma anche fine umanista, seppe guadagnarsi la stima, la fiducia e il rispetto di letterati, signori e Principi, coltivò rapporti e scambi che giovarono agli Sforza e contribuì al mantenimento dell’equilibrio di pace tra gli Stati italiani.

Nel corso dell’incontro interverrà per i saluti il sindaco Elio Costa, mentre l’opera sarà presentata dalla giornalista Danila Tavella e dal professore Giuseppe Ceravolo alla presenza della stessa autrice e della presidente Marzano.