21righe 14.04.2016 - Un orto botanico

21righe 14.04.2016 – Un orto botanico nella biblioteca comunale, le associazioni ci “provano”

21righe 14.04.2016

Leggi la trascrizione

Il progetto potrà realizzarsi solo se verranno trovati i fondi.

Ma hanno lanciato la proposta le associazioni L’isola che non c’è  e il circolo di Vibo Valentia del WWF e il comune ha risposto. L’obiettivo è realizzare un orto botanico nei giardini della biblioteca comunale. Un’idea per valorizzare l’immobile al quale, finalmente, sono stati tolti i lucchetti; in questa direzione, la Giunta ha deliberato “di emanare l’atto di indirizzo e manifestare interesse alla partecipazione al bando socio sanitario della fondazione del Sud”, decidendo che in caso di finanziamento si procederà sottoscrivere un protocollo d’Intesa fra i partner del progetto.

In particolare, le due associazioni lo scorso 20 febbraio hanno presentato al comune il progetto per la realizzazione di un orto botanico che dovrebbe prevedere il coinvolgimento “di soggetti diversamente abili, da finanziare – si legge nella delibera – attraverso un bando socio sanitario della Fondazione del Sud ente no profit privato tra le fondazioni di origine bancaria e il terzo settore del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno”.

Da qui, la richiesta all’amministrazione comunale di manifestare l’interesse all’adesione per il bando che prevede la progettazione dei progetti solo a cura di Onlus, “per cui il progetto – si legge ancora – viene presentato dall’Associazione L’isola che non c’è, in qualità di soggetto responsabile, mentre i soggetti aderenti sono l’amministrazione comunale, il circolo WWf e l’Asp di Vibo Valentia “.