Com’ ‘a ‘ntisi v’ ‘a dissi!

Com’ ‘a ‘ntisi v’ ‘a dissi! di Pippo Prestia

Il nostro amico Pippo Prestia ci regala Com a ntisi v’ ‘a dissi!

Il passato è imprescindibile dalla poesia in generale, e ancor di più dalla poesia dialettale. Il dialetto è una lingua pura ed antica, che evidentemente è parte del nostro passato, delle nostre radici. Lo stesso Alvaro dice: “Quel che siamo stati, per alcuni versi, lo siamo ancora…”, quindi il passato ed il presente, in fondo, non sono così distanti. La vera forza del dialetto risiede nella sua incisività, nella sua immediatezza, peculiarità permette di esprimere appieno i sentimenti.

All’interno del volume la vita in poesia: amore, quotidianità, sentimenti, amicizia e politica.

Non dimentica proprio nessun argomento Pippo e ci trasporta in altri tempi ed altri luoghi.

Anche il ricordo di riti e rituali, fosse anche il più semplice accendere una candela viene raccontato in versi delicati.

Non mancano gli animali e la loro vita insieme all’uomo.

La presentazione di Com  a ntisi v’ ‘a dissi!

Ultima presentazione per l’anno 2015 e un ricco programma già pronto per il 2016. E’ il nostro amico Pippo Prestia a chiudere la rassegna di quest’anno e lo fa in rima.

A introdurre l’autore Vincenzo Michele Misitano, Direttore dell’Archivio di Stato, a presentare l’opera il giornalista Maurizio Bonanno e a concludere la serata annunciando le date per il prossimo anno la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.