Sito Archivio di Stato Logo

Archivio di Stato

La nostra collaborazione con l’Archivio di Stato inizia a maggio 2014 con la presentazione del libro “Una vita bizzarra” di Elisabetta Villaggio.

Una vita bizzarra

Grazie alla disponibilità mostrata dal direttore dott. Michele Antonio Misitano, concordiamo di condividere i nostri appuntamenti letterari per tutto il 2014.

Proseguiamo con

Templari, cacciatori d’umanità

Il direttore si presta inoltre a introdurre con noi autori e libri.

Vladimiro Forlese e Alpha Ursae Minoris (qui) .Leggi la notizia sul sito dell’Archivio di Stato Un libro al mese: “Visti da vicino”.

Con Valdimiro Forlese le presentazioni raddoppiano, infatti dopo quella vibonese ci spostiamo a Girifalco per una nuova presentazione.

Gli incontri vengono sospesi per riprendere in settembre e il direttore si presta inoltre a introdurre con noi autori e libri. Riapriamo con “La luce in fondo al tunnel” di Greta Sollazzo.

Ad ottobre “Le quattro giornate di Catanzaro. 25 – 28 gennaio 1950: la città in rivolta per il capoluogo” di Alessandro De Virgilio, ed il mese successivo ” L’obayifo di Rosarno” di Marcello Borgese.

Nel mese di dicembre presentiamo di due volumi ” La scoliosi è un serpente che va domato” di Fabiana Latella e ” Seconda stella a destra” di Maurizio Bonanno.

Nuovo anno 2015

Apriamo alla grande il 2015 con ” Crisso” di Fernando Nicotra e a seguire “Ali d’indaco” di Giovanna Moscato.
A marzo presentiamo il primo libro di un vibonese, ” Bianco” di Francesco Mobilio ed il mese successivo “G|i intrusi – fascino mortale” del giornalista lametino Antonio Cannone.
Maggio rappresenta il traguardo di un primo anno condiviso e lo facciamo con un autore fiorentino, presidente del premio Chianti, Paolo Codazzi ed il suo volume “La farfalla asimmetrica”.

Nei due mesi successivi due scrittrici, l’una catanzarese con “La profezia del quinto vertice”, Marzia Matalone. e Maria Concetta Preta, vibonese, con “Rosaria detta Priscilla, e le altre” – Storie di violenza e femminicidio”
Dopo la nuova pausa estiva si riprende a settembre con “Le Muse loniche” di Ulderico Nistico e a ottobre “Un sogno meraviglioso” del giornalista e scrittore partenopeo Pietro Nardiello.

A novembre ospitiamo la scrittrice Vittoria Butera e “La magia degli oggetti – L’antropologia delle cose in Calabria e a dicembre “Com’ ‘ntisi v’ ‘a dissi!” – poesie in vernacolo di Pippo Prestia.

Secondo anno 2016

Apriamo il 2016 con “Il ritratto dell’anima” di Maria Teresa Mauro e il mese successivo “Quando ritorno ti porto un fiore” di America Liuzzo.
Marzo ed aprile due nuovi ospiti: con “Lettere meridiane” di Francesco Bevilacqua, e “Selim e lsabella” di Enrico Costa.
In maggio torna Maurizio Bonanno, il suo nuovo libro è “La Rivoluzione generosa e innocente di Michele Morelli”.

A giugno ospitiamo la scrittrice Nadia Crucitti e il bellissimo volume “L’imperfezione dell’angelo” e a luglio “Terra inquieta” di Vito Teti.

Le presentazioni condivise cessano con il nostro impegno di rivitalizzare la biblioteca comunale nell’agosto 2016. Da settembre le presentazioni e i concerti si svolgeranno nella sala convegni della Biblioteca Comunale con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale.