Il quotidiano 28.05.2014

Il quotidiano 28.05.2014 – Elisabetta Villaggio presenta Una vita bizzarra

Il quotidiano 28.05.2014

 

Leggi la trascrizione

Importante evento quello che si svolgerà domani, alle ore 17:00, presso l’archivio di Stato. Nell’ambito dell’iniziativa “Un libro al mese: Visti da vicino “, organizzato dall’Associazione “L’isola che non c’è”, la scrittrice e regista Elisabetta Villaggio, figlia del più noto Paolo, che è anche l’autore dell’introduzione del romanzo, presenterà il suo libro” Una vita bizzarra “, edito dalla “Città del Sole edizioni”.

A presentare il romanzo sarà Danila Tavella, giornalista del Quotidiano. Elisabetta Villaggio ha studiato filosofia all’Università di Bologna e frequentato un master in cinema e televisione a Los Angeles presso l’ University of Sound of California.

Ha lavorato in televisione ed insegna alla Rufa (Rome University of Fine Art).

La sua produzione artistica annovera, tra le altre cose un cortometraggio, Taxi, selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, la direzione del film “Luna e le altre”, il documentario “Paolo Villaggio: mi racconto”, e l’opera teatrale “Marilyn, gli ultimi tre giorni”.

Ha già pubblicato un libro dal titolo “Marilyn: un intrigo dietro la morte”, da cui è stata tratta un’opera teatrale omonima.

Una vita bizzarra” è un romanzo carico di emozioni. Si narrano gli eventi che scandiscono la vita di Rosa, uniti alle vicissitudini che coinvolgono la sua famiglia e Benedetta, la sua “migliore amica”.

Attraverso un viaggio all’indietro nel tempo, l’autrice riesce a miscelare i due filoni della narrazione: il primo fatto di ricordi, delle lotte giovanili degli anni ’70, la voglia di cambiare ed i sogni della giovane protagonista; il secondo, quello di un rapporto d’amicizia che sembrava ormai perduto, seppure sempre ogni presente tanto da condizionare la vita di Rosa, ed infine sorprendentemente riallacciato dopo vent’ anni.