il quotidiano 21.04.2012

Il quotidiano 21.04.2012 – In aiuto di Telefono Azzurro

Il quotidiano 21.04.2012

il quotidiano 21.04.2012
Il Quotidiano 21.04.2012

Leggi sotto la trascrizione

L’iniziativa

L’isola che non c’è offre una pianta per un contributo

Per il secondo anno consecutivo L’Isola che non c’è, associazione no profit, ha assunto l’iniziativa di aiutare il Telefono Azzurro nella raccolta dei fondi,

Sul piano concreto L’isola che non c’è con i suoi volontari sarà presente oggi e domani in Piazza Municipio e ai cittadini che daranno un contributo riceveranno in dono la “calancola” una pianta piccola e multicolore.

In contemporanea, presso la Biblioteca Comunale si svolgerà un convegno dal titolo “Quali diritti ?” che affronterà i temi legati alla condizione dei Minori dell’intero Vibonese, un’area non estranea a forme di disagio. Pensiamo alle violenze di vario tipo, alle discriminazioni, alle punizioni, agli abbandoni e altro ancora,

Non tutte queste situazioni per altro emergono in superficie. Infatti la cronaca ne mette in luce solo una parte. Questo succede sia a livello nazionale, regionale e per quanto ci riguarda anche a livello Provinciale. Dallo studio comparativo fatto dai responsabili dell’Isola che non c’è è stata verificata l’esistenza di un profondo divario tra i dati nazionali e la realtà territoriale soprattutto in ordine alla prevenzione e alla cura dei disagi.

Al convegno odierno interverranno il prefetto Michele di Bari, il questore Giuseppe Cucchiara, l’assessore provinciale al ramo Pasquale Fera, quello comunale e Salvatore Bulzumi, il pedagogista Massimo Martelli, il Presidente dell’Associazione Abraham Don Bruno Cannatelli, il neuropsichiatra Bruno Risoleo. Attesi pure gli interventi dell’assessore regionale Franco Stillitani, del presidente della provincia Francesco De Nisi e del sindaco Nicola D’Agostino.

A moderare i lavori sarà la presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa Titty Marzano