Luigi Maria Lombardi Satriani, Socio Onorario

Luigi Maria Lombardi Satriani

Nato nel 1936 a San Costantino di Briatico (Vibo Valentia), Luigi Maria Lombardi Satriani è titolare di cattedra di Etnologia all’Università La Sapienza di Roma.
Ha insegnato nelle Università di Messina, di Napoli, della Calabria, in Texas, in Brasile e ha tenuto seminari e cicli di conferenze in diverse università italiane e straniere.

Nel periodo dal 1996 al 2001, Luigi Maria Lombardi Satriani è stato Senatore della Repubblica.

Ha fatto parte della Commissione Cultura Senato e della Commissione Bicamerale Antimafia.
È stato Presidente dell’Associazione per le Scienze Etnoantropologiche (Aiesea).

Saggi e altre opere

Scrive da sempre e moltissime sono le sue opere tradotte in molte lingue in altri paesi.

Si occupa principalmente di Folklore ed Antropologia.

Tra le opere principali, ricordiamo: Folklore e profitto, Antropologia culturale e analisi della cultura subalterna, Il silenzio, la memoria e lo sguardo.

In collaborazione con Mariano Meligrana Il ponte di San Giacomo e Un villaggio nella memoria, e in collaborazione con Domenico Scafoglio Pulcinella. Il mito e la storia

Dal 92 al 2006 ulteriore produzione, Lo sguardo dell’angelo. Linee di una nuova riflessione antropologica sulla società calabrese, La Stanza degli specchi, Nel labirinto. Itinerari metropolitani; De sanguine.
Insieme a Maricla Boggio, ha pubblicato “Natuzza Evolo. Il dolore e la parola”, e La bontà d’un re e le sventure d’un popolo.

Ha curato “RelativaMente. Nuovi territori scientifici e prospettive antropologiche”, che raccoglie gli atti dell’XI Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche .

Con Francesco Cipriani, Il cibo e il sacro, Potere, verità, violenza, Premio Nazionale Rhegium Julii Speciale Nostalgia di futuro, L’evasione dai sogni. Poesie, Omnia vicit amor. Poetica dell’Amore .

Luigi Maria Lombardi Satriani collabora a diverse riviste scientifiche e quotidiani nazionali.

Nel 2015 a lui sono state consegnate le chiavi della nostra Isola, come cittadino onorario. Questa particolare onorificenza è appartiene esclusivamente al Presidente dei Soci Onorari e al nostro Testimonial