Ultimo libro di Cosimo Sframeli, “Gli eroi dello Zillastro” è una pagina di storia sconosciuta ai più.
Cosimo Sframeli è stato nostro ospite nella scorsa edizione con ‘A ndrangheta
La resa dell’Italia, firmata il 3 settembre del 1943 a Cassibile, piccolo borgo in provincia di Siracuse, dal generale Giuseppe Castellamo e annunciata “in differita” l’8 settembre ai microfoni dell’EIAR, dal generale Pietro Badoglio, allentò le truppe italiane al loro destino, al “Si salvi chi può”.
In questo volume il resoconto, tormentato e commovente, di una pagina di storia del secondo conflitto mondiale.
Una cronaca della durissima ed eroica resistenza di ciò che rimaneva dell’VIII battaglione 185° Reggimento della divisione Nemo del Regio Esercito, costituito da giovani ventenni in grigioverde, chiamati a fronteggiare il nemico sull’Aspromonte, fra attacchi e incursioni.
Una storia di coraggio e abnegazione che lascia ammutoliti, dove la vita e la morte si intrecciano al senso dell’onore e al rispetto della parola data, all’amor di Patria e alla spartana volontà di donare se stessi.
Il tragico destino dei Parà della divisione Nembo non lascia assolutamente indifferenti e pone domande sul perchè si sia arrivati a tanta durezza di cuore.
La storia, con la sensibilità e il senno di oggi, sicuramente porta a soluzioni e considerazioni diverse rispetto al periodo in cui si svolsero i fatti e insegna a comprendere i meccanismi del mondo della società e della vita stessa.
La presentazione di Gli eroi dello Zillastro (video)
La serata è stata introdotta dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano che ha dato la parola in seguito al commentatore ufficiale della serata, l’editore Paolo Falzea