E il Rosso intono’ una canzone è il romanzo di esordio ad ambientazione storica di Francesco Marchi.
Il 10 ottobre è presentato nella prima parte dell’Octoberfest…I.V.A.L
Marchi, allora giovane agente di polizia, vive gli anni più difficili, quelli che la storia definisce “di piombo” in prima persona.
La storia è quella di Marco, giovane agente di polizia.
Entusiasta del suo lavoro, nell’autunno del 1979, viene assegnato alla DIGOS della Questura di Milano dove si scontrerà con gli anni più duri e sanguinosi della lotta al terrorismo.
Durante un servizio un suo collega viene colpito mortalmente e Marco ha un attimo di indecisione, così gli assassini riescono a fuggire.
La ricerca dei responsabili dell’omicidio s’intreccia con le vicende personali dei protagonisti: il Rosso, Dracula, Sergio, Ciro, Nicola, Salvatore e il vecchio Arturo.
La bomba alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che obbligherà Marco e i suoi colleghi a riflettere sul proprio lavoro.
La strage è di Stato, dicono tutti, mentre loro quello Stato lo difendono; nulla appare ormai certo.
Un punto di osservazione particolare e personale, attraverso le voci di poliziotti e terroristi, sugli anni di piombo, una delle pagine più drammatiche della storia italiana.
La presentazione di E il Rosso intono’ una canzone (video)
La presentazione si è svolta a Palazzo Marzano e l’autore, Francesco Marchi, ha dialogato con la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano