Un bicchiere di sole di Giuseppe Falcomatà

Un bicchiere di sole è il romanzo pubblicato da Giuseppe Falcomatà prima di diventare sindaco di Reggio Calabria

La sinossi

Quella mattina decisi di allungare il tragitto, imboccando la strada che dal Lungomare conduce alla Stazione Centrale e da lì a casa.

Alcuni operai ritinteggiavano le ringhiere e i pilastri della meravigliosa lingua panoramica. Sulle prime non vi diedi peso. Poi rallentai, fino a fermarmi e vedere con quanta attenzione e cura dei particolari quell’operaio stesse svolgendo il suo lavoro, mi parve un messaggio chiaro e inequivocabile: restituire alla bellezza qualcosa che ci appartiene, significa restituirlo a ciascuno di noi.

Riappropriarsi di ciò che è nostro per non abituarsi a vederlo morire lentamente. Ripresi a pedalare e quell’immagine mi suggerì un altro pensiero: l’operaio non stava semplicemente svolgendo il suo dovere, non si stava soltanto guadagnando da vivere, quell’operaio partecipava a qualcosa di più grande, dipingeva il particolare di un affresco, recitava un ruolo in un kolossal, contribuiva a migliorare il posto in cui abitava. Forse non lo immaginava neppure, ma era uno degli ingranaggi necessari a far funzionare la macchina.

La presentazione

Si è tenuta nella Biblioteca Comunale di Vibo Valentia. A presentare l’opera la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano ed a moderare l’evento la giornalista Danila Tavella. A porgere i saluti da parte dell’amministrazione comunale l’assessore Raimondo Bellantoni.

A sorpresa ci raggiunge il sindaco Elio Costa che interviene nel corso della serata